Prof.ssa LORETTA GAMBELLI – Direttrice artistica, docente e coreografa dei corsi regolari
Consegue nel 1989 l’abilitazione all’insegnamento presso l’Accademia Nazionale di Danza Istituto di Alta Cultura a Roma .
Studia e si perfeziona, sia nello stile classico che contemporaneo, con maestri di chiara fama quali P.Iorio, M.Trayanova, F. Gaggi, T.Litvinov, T.Rigano, H. Diolot, D.Portier, M.Plevin, R.Garrison e non ultimo con il M° Boris Nikisch, il quale ha collaborato presso la S.S.D. DANZ’è come coreografo e Maitre de ballet per i corsi superiori, dal 2009 al 2017 anno della sua scomparsa .
Nel 1988 e 1989 lavora con la compagnia francese “Ballet Classique de Paris” diretta da Jeannet Jeaquet, partecipando ad una lunghissima tournée in tutta Europa.
Danza a Parigi, Monaco, Francoforte, Ginevra, Bruxelles, Zurigo, Dusseldorf, Norimberga, Karlsruhe e in moltissimi altri teatri europei.
Nel 1990 è a Roma con la Compagnia “Complesso Romano del Balletto” di M. Otinelli in “Coppelia” e dal ’91 al ’93 fa parte della Compagnia di F.Franchi e G.Imperi.
Nel 1997 balla come solista a Roma nel musical “West Side Story” sotto la direzione artistica di F. Giorgi.
All’attività di danzatrice ha sempre affiancato, con passione, quella di insegnante partecipando sin da giovane a stages, seminari e corsi di aggiornamento.
Dal ’90 al ’98 è docente ed unica responsabile di tutti i corsi di propedeutica e danza classica presso l’Istituto “Sacra Famiglia” a Roma realizzando per la scuola numerose coreografie (tra cui il musical riadattato per i ragazzi “Forza Venite Gente”).
Nel 1998 assume la direzione della scuola di danza del circolo sportivo del T.C. Garden a Roma e nel 2004 vi fonda l’Ass. Sportiva e Culturale “DANZ’è… arte e movimento” che riscuote da subito numerosi consensi e riconoscimenti.
In quegli anni con le sue coreografie interviene a varie manifestazioni e concorsi a livello nazionale partecipando inoltre, con le sue allieve, a molte edizioni del Festival Nazionale delle Scuole di Danza diretto dal Maestro Renato Fiumicelli a Castiglioncello e poi a Gubbio.
Nel 2009 inaugura l’attuale sede S.S.D. DANZ’è a Roma con l’intento di creare un fulcro di diffusione e promozione della danza all’insegna della qualità e della professionalità realizzando, in pochi anni, tutti i corsi accademici regolari dal 1° all’ 8°. Attiva nel panorama dei vari concorsi, rassegne e festival, ha sempre ottenuto riconoscimenti e premi. Ha preparato con successo gli allievi più meritevoli per entrare alla scuola del Teatro dell’Opera di Roma e all’Accademia Nazionale di Danza.
Instancabile nella ricerca della metodica e della didattica ha preso parte, negli ultimi anni, a vari corsi di aggiornamento per insegnanti organizzati da Francesca Bernabini :
2002 - ”Scuola di danza Teatro dell’Opera di Roma” diretta da Paola Jorio
2008 – “Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano” diretta da Fréderic Olivieri
2011 – “Scuola di Ballo Hamburg Ballet” diretta da John Neumeier
2016 – “Scuola di danza Teatro dell’Opera di Roma” diretta da Laura Comi
2020 – “Scuola di danza Teatro dell’Opera di Roma” diretta da Laura Comi