Bio-Danza e Stretching

BIODANZA

Il nostro corso di BioDanza è un corso di Danza che mira al rispetto e al miglioramento dei ritmi biologici naturali del nostro corpo.
Essa infatti si avvale di esercizi specifici, movimenti ricercati e sequenze coreografiche accompagnate da un’ampia e ricercata scelta musicale.
Ogni esercizio trova la sua origine nell’Arte della Danza Classica e Moderna, prendendo da esse i principi fondamentali ed alcuni movimenti tecnici, ma lascia una maggior libertà all’allievo permettendo una più naturale esecuzione dei movimenti stessi, ove per “naturale” s’intende la non forzatura delle linee naturali del corpo.
La lezione si svolge generalmente in quattro fasi:
Riscaldamento, sempre coreografato e studiato in maniera specifica per l’allenamento della flessibilità, l’apertura e la scioltezza del corpo;
Lavoro alla sbarra, con studio e ripetizione di esercizi tecnici, a volte eseguiti con l’ausilio di attrezzi quali elastici, tappetini etc.
Coreografia, che ha moltissima importanza all’interno della lezione: essa infatti mira a migliorare ed affinare l’Espressività del corpo, concentrandosi sul rapporto con la musica e sulla comunicazione con se stessi e con gli altri cercando di esprimere attraverso i movimenti l’energia e le emozioni provate. (Tralasciamo però tutte quelle attività di estensione della biodanza in cui si approfondiscono a volte i lati più a carattere “psicologico” con ricerca di lavori mirati a circostanze più specifiche tipo Cerchio degli Archetipi, Biodanza nella natura, Progetto Minotauro, etc.)
Rilassamento finale, per scaricare la fatica acumulata e per godere dei benefici ottenuti dal lavoro svolto.
Particolare attenzione è rivolta alla respirazione, molto spesso associata agli esercizi proposti con il chiaro intento di renderli più specifici e mirati al raggiungimento di un particolare obiettivo proposto di volta in volta dall’insegnante.

L’accesso al corso non richiede alcun tipo di preparazione pregressa specifica in danza o ginnastica o simili.

E’ una disciplina gioiosa e ricca di vitalità, che vuole renderci più agili, morbidi e flessibili per sentirsi in armonia con il proprio corpo ritrovando il piacere di scoprire il movimento lasciando andare le tensioni.

Il corso di BIO-DANZA si svolge tutti i LUNEDI e GIOVEDI dalle 19,30 alle 20,45

STRETCHING

Lo Stretching è una disciplina che prevede un insieme di esercizi finalizzati, sia come complemento ad altri sport che come attività fisica autonoma, al miglioramento muscolare. Gli esercizi di stretching coinvolgono muscoli, tendini, ossa e articolazioni ed in gran parte consistono in movimenti di allungamento muscolare.
A seconda della dinamica utilizzata si possono definire diverse tipologie di stretching:

Stretching Balistico, che è una tecnica di allungamento muscolare che consiste nel fare oscillare ripetutamente e in maniera incontrollata gli arti o il busto nel tentativo di forzare l’allungamento muscolare oltre il suo normale raggio di movimento.

Stretching dinamico, che assomiglia allo stretching balistico, ma differisce da esso nella modalità di esecuzione degli esercizi. Il concetto è sempre quello di far oscillare gli arti o il busto, ma in maniera controllata e lenta, quindi senza ricorrere a slanci e scatti come avviene diversamente invece nello stretching balistico.
Stretching statico passivo , che consiste nell’assumere una ben precisa posizione e mantenerla rilassando il muscolo interessato per un certo tempo, in genere dai 20 ai 30 secondi, mediante il supporto di un partner, senza quindi la contrazione dei muscoli agonisti (complementari a quelli che si distendono).

Stretching statico attivo, che consiste nell’assumere e mantenere una posizione rilassando il muscolo interessato per un tempo di 20-30 secondi senza l’aiuto di un partner.
Lo stretching riduce la tensione muscolare, migliora la coordinazione e la propriocezione (cioè la presa di coscienza del proprio corpo), previene traumi muscolari e tendinei, e migliora l’escursione articolare.

Le lezioni di STRETCHING si e effettuano su prenotazione il LUNEDI, MERCOLEDI e GIOVEDI dalle 15,30 alle 16,30