CORSO PROFESSIONALE GIORNALIERO
dal LUN al VEN dalle 11.30 alle 13.30
con il M° BORIS TONIN NIKIC
Già da diversi anni ormai, DANZ’è…arte e movimento apre le porte tutte le mattine a momenti di incontro e di confronto tra professionisti del settore.
Fulcro della mattinata è la lezione di danza classica tenuta dal M° Boris Tonin, ma ballerini e ballerine di tutte le età e provenienze coreutiche, dal giovane talentuoso alla grande insegnante di danza, amano ritrovarsi qui anche con largo anticipo per colloquiare con il Maestro che , con il suo enorme bagaglio artistico ed umano, ha sempre per ciascuno il giusto consiglio tecnico e non solo.
La lezione di danza che Boris tiene tutto l’anno è da considerarsi sì come corso di approfondimento tecnico della danza classica e neoclassica, ma soprattutto come ricerca di uno stile e di una dinamica di balletto per il palcoscenico che pochi maestri oggi hanno conservato e sanno ancora offrire. Non a caso i brani musicali da lui adottati, anche per gli esercizi alla sbarra, sono quelli dei grandi balletti di repertorio. Le sue legazioni al centro, lo studio delle pirouette e del salto: tutto è mirato e funzionale per il danzatore professionista.
Spesso la lezione non si limita alla consueta ora e mezza, ma prosegue naturalmente verso lo studio del passo a due o prove di balletti da portare in scena. Sono sempre momenti preziosi dove il Maestro riesce a mettere in luce ed in risalto le doti peculiari di ciascun ballerino con una semplicità e competenza che gli sono propri.
Al Corso Professionale Giornaliero del M° Boris Tonin possono accedere gli allievi della scuola DANZ’è, che abbiano completato lo studio dei corsi regolari, i professionisti esterni e tutti coloro che abbiano una solida base di danza classica accademica.