ALESSANDRA BIANCHINI – insegnante di Tecnica Classica Accademica e Repertorio
Si diploma con il massimo dei voti sotto la guida di Marcella Otinelli.
Esordisce giovanissima come solista nel Complesso Romano del Balletto. In seguito viene scritturata come Prima Ballerina al Teatro Comunale di Trieste e di Rovigo e per diverse stagioni al Teatro dell’Opera di Genova.
Al suo rientro a Roma entra nel Complesso Romano del Balletto come Prima Ballerina ed interpreta i grandi balletti del repertorio classico: “Don Chisciotte”, “Coppelia”, “La Filles mal gardeè” e ruoli da protagonista nei balletti “Valses Nobles et Sentimentales”, “Dafne e Cloe”, “Chemin de terre”,creati appositamente per lei.
Viene chiamata come ballerina ospite in diverse compagnie nazionali e nel 1989 è scritturata dal Teatro Verdi di Trieste. In occasione dell’inaugurazione del Teatro dell’Opera di Genova viene invitata a danzare il ruolo principale nell’opera “Manon” di Massenet.
Ha danzato all’Arena di Verona, all’Opera di Montecarlo e con la Compagnia Balletto 90.
Ha collaborato con maestri e coreografi di grande prestigio quali: F.Bennati, M.Bigonzetti, A.Bucchi, L.Cannito, U.Dell’Ara, R.Fascilla, D.Ferrara, P.Mohovich, L.Petrillo, G.Popescu, Z.Prebil, G.Vantaggio, A.Vigo, V.Venditti, J.Kariono, B.Verzino, M.D’Orazio, E.Morelli, G.Mintrone, L.Casavola.
Dal 1992 è la Prima Ballerina della Compagnia Astra Roma Ballet, con la quale compie diverse tournèe, in Italia e all’estero: Marocco, Guatemala, Panama, Argentina, Siria, Stati Uniti, Canada, Ungheria, Spagna, Sud Africa.
Nel 2001 danza nell’ambito di una mostra-spettacolo dedicata a Gabriele D’Annunzio: è coreografa e prima ballerina dello spettacolo dedicato al poeta, che comprende anche una performance sulle immagini in bianco e nero del film muto scritto da Gabriele D’annunzio nel 1913 “Cabiria”. Lo spettacolo, che ha ottenuto grande successo di critica e di pubblico, è replicato ancora oggi nelle maggiori città italiane.
Nel 2005 e nel 2006 prende parte alla stagione della “Fondazione Piccinni” di Bari.
Nel 2008 riceve il “David di Michelangelo” alla carriera .
Successivamente realizza coreografie per lavori teatrali e fiction TV e si dedica all’insegnamento preparando diversi allievi per l’Accademia Nazionale di Danza e il Teatro dell’Opera di Roma. Dal 2015 tiene lezioni per professionisti al Molinari Art Center e allo Ials di Roma.
Nel 2021 realizza per il Parco Archeologico del Colosseo la coreografia “Danse sacreé et danse profane”, in collaborazione con Loretta Gambelli, in occasione della cerimonia di riapertura al pubblico del complesso della Casa delle vestali nel Foro Romano.
Nel 2022 lavora come maître de ballet e ripetitrice al Teatro Massimo di Palermo per la produzione “Lo Schiaccianoci”, coreografia di Jean-Sebastien Colau e Vincenzo Veneruso.
Docente di corsi di Danza Classica Accademica presso prestigiose scuole della Capitale e in tutto il territorio nazionale.
Attualmente presso DANZ’è si dedica all’insegnamento dei corsi 7°-8° di tecnica classica e repertorio .