DAVID FIANDANESE – insegnante di Tecnica Pilates
David Fiandanese, classe ’76, inizia a praticare sport fin da bambino nell’ambito delle discipline orientali, nello specifico dedicandosi alle arti marziali. Dal 1984 comincia ad allenarsi presso la palestra Athlon con il maestro di Karate Vitaliano Morandi, con il quale intraprende l’attività agonistica e partecipa a gare nazionali e internazionali, ottenendo ottimi risultati. Il Karate lo accompagnerà fino all’età di 36 anni.
Tra il ’96 e il ’97 studia e ottiene le Certificazioni F.I.F. (Federazione Italiana Fitness) come Istruttore di Bodybuilding e Fitness, ma la sua passione diventa il Pilates, tecnica alla quale si interessa dal 2010 diventando Istruttore di Pilates Matwork (livello base/medio/avanzato). Si specializza, dunque, con un Master in Pilates Props (piccoli attrezzi) e un Master in Pilates Specialist Training (applicazione del Pilates per diverse problematiche posturali).
Pur continuando a perfezionarsi nella tecnica del Pilates, le competenze acquisite nel corso dei suoi anni di studio e lavoro sono molteplici: Personal Trainer, Ginnastica Corpo Libero, Ginnastica Generale, Ginnastica Posturale, Ginnastica Funzionale, Pilates Matwork, Ginnastica Generale Over 50/60, Tonificazione, Pre-Atletismo.
Nel frattempo oltre a dedicarsi allo sport e al wellness, ha studiato teatro specializzandosi nel training e nella direzione dell’attore. Nel corso degli anni ha trovato una connessione tra il teatro e il Pilates, poiché questa disciplina applicata all’allenamento attoriale permette all’attore di avere maggiore controllo della respirazione e una migliore consapevolezza del corpo nello spazio.
Il Pilates, dunque, non si presenta come una disciplina fine a se stessa, ma come un allenamento in grado di migliorare la propria percezione corporea e di conseguenza i movimenti svolti nella quotidianità.