Daniele Toti

DANIELE TOTI – Insegnante di tecnica Modern Fusion

danieletoti-defDal 2014 danzatore per “E.sperimenti Dance Company” prodotta dal G.D.O. e sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, con le produzioni “Per…Inciso”, “E.sperimenti Dance Craft”, “Hopera”, “Convergenze”, “Attacchi di Pane” e “Bellissima”. Quest’ultima coreografata da Toti stesso.

Dal 2015 coreografo del progetto “MonoNoAware” con ZEHNTEN BLOCK, ospite al Festival InSincronia di Piacenza.

Sempre nel 2015 coreografa “La battaglia di Tancredi e Clorinda” di Monteverdi, affiancato dal regista Cesare Scarton, le cui regie sono state applaudite a Roma (Teatro dell’Opera e Accademia di Santa Cecilia) e in tante altre città italiane ed europee. Debutta a Febbraio presso l’Auditorium Ennio Moricone di Tor vergata, con una fantastica orchestra dal vivo diretta dal maestro Fabio Maestri, che è salito sul podio delle principali istituzioni musicali italiane, quali San Carlo di Napoli, Maggio Musicale di Firenze, Massimo di Palermo, Biennale Musica di Venezia, Sperimentale di Spoleto.

Dal 2006 al 2009 danzatore per “Ritmi Sotterranei” di Alessia Gatta, vincitori del “concorso Internazionale di Spoleto”.

Nel 2006 danzatore per “DaCru Dance Company” di Marisa Ragazzo e Omid Ighani con “Haiku”, ospiti all’ “MC Hip Hop Contest” di Jesolo.

Dal 2011 al 2013 danzatore per “Botega Dance Company” e per la compagnia “Celli Contemporary Ballet”, dirette entrambi dal coreografo Enzo Celli, con il quale ha preso parte a 9 produzioni, tra le quali “Paracasoscia” con oltre 135 repliche in giro per l’Italia ed il Mondo.

Nel 2012 danzatore nella performance di Michele Oliva.

Nel 2014 danzatore nella performance “Batucada”, coreografata da Loris Petrillo.

Dal 2015 danzatore per “The White Cloud Opera” per la nuova produzione di Juliu Horvath.

Nel 2016 danzatore per “The Cloud Dance Collective” con la produzione “Monarch: Antigone”, ospite al Festival InSincronia di Piacenza.

Partecipa a Tournée internazionali:
Nel 2011 in Russia al Russian Drama Theatre (Città di Ufa) e al Theatre Centre Na Strastnom di Mosca.

E’ ospite, nel 2012 all’ “APAP” con spettacoli al DNA Theatre e al festival “Between the Sea” con spettacoli al “Norristown DanceFest” a Philadelphia e “Dance Gallery Festival” ad Huntville, presso la Sam Houston State University. (Durante la permanenza in Texas, Daniele ha prestato assistenza al coreografo Enzo Celli nelle classi tenute nella University Theatre Center). Sempre sotto il nome del “Gallery Festival” danza all’Alvin Ailey American dance Theatre, NY.

Sempre nel 2012 partecipa alla Tournèe in Brasile con spettacoli al Teatro Guaira di Curitiba, Teatro Sao Pedro di Porto Alegre e al Grande Teatro Sesc Palladium di Belo Horizonte in occasione della Festa della Repubblica Italiana, in partnership con il Ponte entre Culturas.


Nel 2013 è al Salvatore Capezio Theatre e all’Academic Arts Theatre nella contea di Westchester per l’Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti.

Sempre nel 2013 è in Giordania ad Amman, per il “Zakharef in motion Dance Festival” ospite con il Cullberg Ballet, Sasha Waltz e CCN de la Rochelle.

Nel 2013, 2014 e 2015 è in Thailandia per “International Dance Festival” a Bangkok ospite con Rina Schenfeld.

Sempre nel 2015 è ospite con “Convergenze” al Festival “Woman in Dance” a Baton Rouge, in Louisiana.

Nel 2016 va in Cina coinvolto nel Festival di Shanghai e di Pechino.

Lo stesso anno è ospite con la compagnia al Sziget Festival di Budapest.

Partecipa a Tournée nazionali, ballando nei grandi Teatri italiani (Teatro Olimpico, Auditorium Parco della Musica, Teatro Argentina, Teatro Verdi di Pisa, Teatro Vespasiano di Rieti, Teatro Lyrick di Assisi). 
Ospite ad eventi come “AltaModa Roma”, “Festival Internazionale di Spoleto”, “Invito alla Danza”, “Bolzano Danza”, “Festival del Cinema”, “DIF: Danza in Fiera” e “NID Platform”.

Nel 2011 fa parte del corpo di ballo del Musical “Capitan Kuk” prodotto dai Rai Fiction e dal Ministero della Salute, in anteprima all’Auditorium Parco della Musica.

Dal 2014 lavora anche come danzatore freelance collaborando a progetti come “Swing Circus”, ospiti del “Festival Internazionale del Film” di Roma e “Rome Sweet Home” per il capodanno in via dei fori imperiali. Progetti che lo coinvolgono sia con la danza contemporanea che con il Lindy Hop.

Tiene corsi a Roma e Ostia, proponendo lezioni che sviluppano i concetti di tecnica contemporanea acquisiti durante il proprio percorso artistico. Tra i vari artisti con cui ha studiato troviamo: Ivan Perez, James O’Hara, Ofesh Shechter, Sharon Fridman, Damien Jalet, Jiri Pokorny Thierry Verger ed Igal Perry.

Tiene Stage e Workshop in numerosi centri Italiani e Internazionali, tra cui Giordania, U.S.A. e Thailandia.

In continuo aggiornamento e continua ricerca, studia differenti discipline tra cui acrobatica aerea.

Laureato in Lingue e Civiltà orientali, con curriculum “Estremo Oriente”: Giappone, Cina e Corea.